Splendida vittoria di VIncenzio Nibali al giro di Lombardia 2015 edizione 109.

Grazie anche all’aiuto dell’Astana che lavora benissimo per tutta la gara e soprattutto nel finale, un grandioso Diego Rosa aiuta Vincenzo a scrollarsi di dosso gli avversari che lo marcavano a uomo.

Dopo il muro di Sormano erano in due davanti, Kwiatkowski e Wellens, ma si sono dovuti arrendere all’inseguimento del gruppetto che all’imbocco del Civiglio li superano a velocità doppia.

Davanti proprio Diego Rosa seguito da Nibali. I due si alternano negli scatti, Nibali attacca e Rosa risponde agli avversari.

Finalmente Vincenzo trovo l’attimo giuto e subito dopo lo scollinamento guadagna bel 41 secondi in discesa. Dietro gli inseguitori non si accordano, complice Rosa che è bravo a rompere i cambi, poi sulla salita di San Fermo della Battaglia esce dal gruppo Daniel Moreno che fa sudare freddo i tifosi del siciliano.

Si avvicina fino a 11 secondi dallo squalo, ma per fortuna Nibali ritrova l’ultima discesa che conduce al traguardo, dove può trionfare vincitore a braccia alzate.

Una nota particolare è una bandierina italiana che svolazzando si è attaccata alla maglia di Vincenzo mentre passava al traguardo, quasi a sottolineare che il vero tricolore è verticale e non orizzontale come quello messo sulla casacca dell’Astana.

Bravo Vincenzo, ora ci saranno tanti italiani che saliranno sul carro dei vincitori.